Quando decidiamo di aprire uno shop online, ci sono molti elementi da tenere in considerazione.
Prima di tutto, bisogna trovare l’ambito in cui operare per guadagnare Online
Può essere un bene per la persona, per la casa, oppure anche un prodotto per una nicchia particolare.
In questa fase ci si chiede quale possa essere la metodologia più sicura ed efficace per effettuare vendite online e ottenere un margine di guadagno.
Ci sono moltissime tipologie di vendita, e altrettante di siti web, che possono proporre svariati metodi.
I due principali, però sono:
- Vendita tradizionale
- Vendita con Dropshipping
Vendita con acquisto all’ingrosso
Questo tipo di vendita è molto simile ad un negozio “tradizionale” o fisico:
Il proprietario o il suo buyer acquistano all’ingrosso una grande quantità del prodotto che vogliono vendere online.
Questo si fa sulla base delle vendite del mese precedente, o partendo una stima delle possibili vendite del mese successivo.
Si può acquistare praticamente qualsiasi cosa all’ingrosso, e ci sono molti shop online che si rivolgono ai clienti business per effettuare questo tipo di servizio.
Il vantaggio nell’acquisto all’ingrosso è che difficilmente ci si troverà in una situazione di out of stock
Questo perché ogni acquisto viene calcolato con molta cura, ed inoltre si ha il pieno controllo di quanto si vende e di come lo si spedisce al cliente finale.
Lo svantaggio sta nel fatto di dover possedere un magazzino più o meno ampio, e nel dover affrontare le spese di spedizione.
Inoltre, se un acquisto all’ingrosso viene calcolato male, si rischia di trovarsi con un invenduto o talvolta senza sufficienti scorte per affrontare tutte le richieste di acquisto.
Vendita con acquisto con metodo Dropshipping
Il metodo Dropshipping è un nuovo metodo di vendita online che è diventato molto popolare negli Stati Uniti, ma da poco è approdato anche in Italia.
In questo caso chi possiede lo shop online non deve possedere anche il prodotto.
Agendo da intermediario tra il produttore e il cliente finale, guadagnando una percentuale sul prezzo di vendita.
È l’ideale per chi ha da poco iniziato un’attività e non ha ancora i capitali necessari per fare grandi acquisti all’ingrosso, o per chi vuole guadagnare online risparmiando costi su magazzino e spedizione.
Lo svantaggio è che c’è poco controllo sulle merci, che possono risultare anche non più disponibili da parte del produttore.
In questi casi è necessaria un’ottima relazione commerciale con produttori o intermediari affidabili e professionali.